Alla scoperta dell’entroterra Romagnolo

La Riviera Romagnola vanta un meraviglioso entroterra tutto da visitare! Qui potrai organizzare fantastiche escursioni alla scoperta di alcuni tra i borghi più belli d’Italia.

Rimini

Rimini è una vera perla della Riviera Romagnola. Città ricca di storia e cultura, qui è possibile visitare alcuni monumenti tra cui l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, Castel Sismondo e la famosa Domus del Chirurgo con il corredo chirurgico-farmaceutico giunto fino a noi dall’età romana. 


Da non perdere anche la famosa passeggiata felliniana, tra le tappe principali del grande regista e, per gli appassionati di gastronomia, la “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.

San Marino

San Marino è un piccolo borgo medioevale che si erge sul Monte Titano, a 750 mt di altezza, ed è uno dei luoghi dell’entroterra più amato dai turisti

San Marino è la Repubblica più antica del mondo e il suo centro storico è patrimonio dell’UNESCO. 

Tra i tesori da non perdere assolutamente ci sono: 

  • Le tre Torri: La Rocca, La Cesta, Montale 
  • Piazza della Libertà
  • La Basilica del Santo
  • La Chiesetta di San Pietro 
  • Il Palazzo Pubblico
  • La Cava dei Balestrieri

San Leo

San Leo è una bellissima città d’arte, citata anche da Dante nella Divina Commedia e grazie alla sua conformazione, fin dalla preistoria, ha avuto grande valenza militare e religiosa. 

É circondata da un massiccio apparato difensivo che arriva fino alla cima più alta dove si erge la Fortezza di Francesco di Giorgio Martini. Oltre a questa, nel centro storico di San Leo è possibile ammirare antichi edifici romanici come Pieve, Cattedrale e Torre e altri palazzi rinascimentali tra cui la residenza dei Conti Severini-Nardini, il Palazzo Della Rovere e il Palazzo Mediceo.

Cesenatico

Cesenatico è un antico borgo marinaro che conserva ancora oggi i colori vivaci delle case dei pescatori. Cesenatico è famoso soprattutto per il suo Porto Canale, progettato da Leonardo da Vinci, ma ci sono tanti altri luoghi da visitare, tra cui: 

  • Il museo galleggiante della Marineria, unico in Italia
  • La piazza delle Conserve
  • Il lungomare con i suoi giardini 
  • La statua di Garibaldi, il primo monumento in Italia dedicato a lui

La casa di Marino Moretti

Poggio Torriana

Dal 2014 Poggio Berni e Torriana si sono uniti sotto un unico comune e sono parte dei territori della Signoria dei Malatesta

Qui è possibile visitare il Palazzo Marcosanti che era un’antica fattoria malatestiana; oltre a questo si possono notare tanti altri palazzi e ville nobiliari e mulini utilizzati ancora oggi. 

Da non perdere: 

  • Il Museo Mulino Sapignoli dove potrete ammirare l’arte molitoria
  • Rocca dei Guidi di Bagno, detto anche Castello di Montebello, ovvero uno dei complessi storici più interessanti del territorio della signoria Malatestiana. 

All’interno, la Rocca riserva molte sorprese e misteri tra cui quello legato alla leggenda di Azzurrina, una bimba dai capelli azzurri scomparsa nei sotterranei del castello nel 1375. Si dice che ancora oggi il suo fantasma viva tra le mura del castello.

PERCHè SCEGLIERCI

gestione-familiare

GESTIONE FAMIGLIARE

qualita-prezzo

OTTIMO RAPPORTO QUALITà/PREZZO

ristoranti-convenzionati

ristoranti convenzionati

colazione

colazione fino alle 12:00

vicino-al-mare

vicino al mare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

iscrizione alla newsletter completata con successo

SEGUICI SU FACEBOOK

Dove siamo

Richiedi il preventivo

Dove siamo

Richiedi il preventivo